Viaggio a Berlino una fusione tra storia e futuro

Berlino è una, se non la capitale europea più giovane e dinamica, dove vi è un grande fermento culturale e un costo della vita molto accessibile. Proprio per questo motivo per le strade della capitale tedesca non è difficile incontrare giovani artisti, che alle varie ore del giorno si esibiscono nei vari locali e localini che popolano la città.

Viaggio a Berlino

Autore foto: ho visto nina volare

Negozi di abbigliamento trendy, come Yackfou, dove si possono trovare magliette dal design veramente ricercato, locali come il Karmanoia, un luogo che ospita un bar, una discoteca e persino un labirinto veramente insolito, nel quale vi consigliamo di entrarci (10 euro l’ingresso al labirinto); ma anche tanti mercatini in tutti i quartieri della città, il più famoso e grande è senz’ombra di dubbio quello al Mauerpark dove vi è anche la possibilità di cantare nel celebre karaoke; sono solo alcuni dei luoghi d’interesse della cultura underground di Berlino.


Se decidete di visitare la capitale tedesca, vi ricordiamo che è anche un luogo ricco di storia, come dimenticare la prima città al mondo a essere divisa da un muro. Tutte le vicende della seconda guerra mondiale sono ancora vive nei monumenti e nei musei che troviamo lungo le strade.

Un viaggio a Berlino significa entrare in contatto con due mondi differenti, ma al tempo stesso complementari, da un lato la storia e gli orrori del passato, dall’altro l’energia e la creatività dei giovani di tutta Europa che stanno cambiando il volto di questa città. Perciò se volete vedere questo cambiamento, non soffermatevi solo sui luoghi turistici, ma addentratevi anche nell’underground cittadino e vi godrete al 100% Berlino.