Valtellina: a Settembre è tempo di transumanza

La transumanza in Valtellina è rievocata con eventi ed iniziative per grandi e piccoli: ecco il programma previsto a partire dal 16 Settembre prossimo.

E’ una vera e propria festa quella che accompagna la transumanza valtellinese, ossia il ritorno delle mandrie dagli alpeggi al fondovalle, che avviene come ogni anno nel mese di Settembre. Le mucche vengono “decorate” per l’occasione con ghirlande colorate e vengono accompagnate verso i pascoli o nelle loro stalle al suon di campanacci per molti chilometri. In Valtellina la transumanza rievoca tradizioni montanare mai dimenticate dando vita ad alcuni eventi che si tengono appunto a Settembre.

Valdidentro Mountain Fest- 16 e 17 Settembre

La Festa della Montagna si celebra il 16 e 17 Settembre in Valdidentro. Il sabato si tiene la sfilata per le strade delle mucche con i loro affezionati allevatori e altre iniziative durante la giornata (laboratori per ragazzi ed anche una lezione prova di mungitura a mano! Il 17 Settembre si prosegue con la “Festa del Boscaiolo”, che vedrà la realizzazione di opere in legno rigorosamente artigianali.

Ecco come si sveolge la transumanza in Valtellina: gli eventi e il loro programmaAlpen Fest: 21-23 Settembre

A Livigno la transumanza viene celebrata per tre giorni consecutivi, dal 21 al 23 Settembre. Il giorno 21 si tiene la 50esima edizione della Mostra zootecnica, durante la quale verrà designata la Regina della Mostra. Il giorno dopo, 22 Settembre, a Trepalle sarà possibile assistere al terzo campionato di mungitura. L’ultimo giorno, a Livigno, si conclude l’Alpen Fest con lo svolgimento del campionato di tosatura e mungitura e diverse attività per tutti, dai più piccoli agli adulti. Per visionare il programma completo degli eventi che si terranno in Valtellina in occasione della Transumanza consultate il sito http://www.valtellina.it/it/eventi/livigno/alpen-fest-livigno-2017