Valtellina prodotti tipici: i vini da assaggiare

Introdotta in epoche remote, la coltivazione della vite dalla quale si produce dell’ottimo vino rinomato, è un’attività economica alquanto diffusa e redditizia nel territorio della Valtellina. Caratterizzate da terrazzamenti, alcune zone valtellinesi si prestano più di altre alla coltivazione dei vitigni: immagine simbolo è il versante retico, che si presenta come un immenso arazzo realizzato dalla Natura.

I vini valtellinesi: il Nebbiolo

Chi visita la Valtellina non può fare a meno di assaggiare i buonissimi vini locali, tra cui spicca in particolare il rosso Nebbiolo, dal sapore inconfondibile e vellutato. A rendere unici questi vini è anche la composizione del suolo, poco argilloso e acido, e il giusto tempo di invecchiamento cui vengono sottoposti.

I vini valtellinesi: lo Sforzato

Prodotto da uve passite, questo vino rosso DOCG è alquanto pregiato: si abbina benissimo ai piatti tipici di questo territorio, in particolare ai formaggi e ai salumi della zona. Nel 2003 questo vino ha ottenuto la Denominazione ad Origine Controllata.

In Valtellina vengono prodotti molti vini rinomati: ecco qualiI vini valtellinesi: Maroggia DOCG

Ottenuto dalle viti coltivate nella zona di Maroggia, questo vino ha un sapore gradevolissimo, vellutato ed asciutto.

Grappe e liquori

Dalle vinacce del vino Sforzato e attraverso la distillazione di quelle fresche si ottengono buonissime grappe e gustosissimi liquori. In particolare, vanno assaggiate le grappe “riserva”, al caratteristico aroma di erbe alpine. Ma sono altrettante buone anche quelle monovitigno.

Consorzio Vini della Valtellina

Proprio al fine di tutelare e promuovere questa grande ricchezza della Valtellina, il vino, è nato il Consorzio Vini della Valtellina (www.vinivaltellina.it). Sul sito si possono reperire notizie ed informazioni sui vini valtellinesi, oltre alla possibilità di visitare la Strada del Vino, circa 67 chilometri di strada panoramica tra i tipici vigneti terrazzati. Per ulteriori info visitare il sito www.stradadelvinovaltellina.it.