La magia di Lugano

Lugano, gemma preziosa del Canton Ticino, è una località incantevole e ricca di fascino. I tanti turisti che prendono d’assalto la città elvetica in ogni periodo dell’anno, non hanno che l’imbarazzo della scelta su quali luoghi visitare.


La principale attrazione turistica di Lugano è senz’ombra di dubbio il suo meraviglioso lago, attorno al quale ci si può dedicare a gradevoli e rilassanti passeggiate. In questa splendida cornice, camminando lungo il lago si può raggiungere la Chiesa di Santa Maria degli Angioli, che comprende il fantastico Giardino Belvedere. Il lungolago Albertolli permette poi di raggiungere il Parco Ciani, o Parco Civico, ricco di statue, fontane e varie tipologie floreali e comprendente Villa Ciani, al cui interno  si può visitare il Museo della Città.

Il viaggio alla scoperta di Lugano non può inoltre prescindere dalla visita del Centro Storico. Partiamo da Piazza della Riforma, che comprende il Municipio e proseguiamo lungo Via Nassa e Via Canova, sedi dei principali negozi, bar e ristoranti. Successivamente troviamo Piazza Dante, al cui interno vi sono la Cattedrale di San Lorenzo, principale luogo di culto della città, risalente al XV secolo, la Chiesa di Sant’Antonio abate, edificio barocco e infine il Convento dei Cappuccini.

Lugano parco civico ciani

Autore foto: Luca Nebuloni

Nella parte meridionale della città sorge inoltre il Museo d’Arte Moderna. Al confine con Lugano vi è poi il comune di Paradiso (questa la webcam sul lago), dal quale parte la funicolare che conduce in cima al maestoso Monte San Salvatore, dal quale si può godere una vista sensazionale; vale assolutamente il prezzo del biglietto.

Un meraviglioso hotel 5 stelle a Lugano è la soluzione ideale per passare qualche giorno nella splendida città elvetica  senza rinunciare alla comodità e al lusso, abbinati a dei prezzi competitivi.