Festa della Regina in Olanda 2013

Vuoi vedere un popolo letteralmente in festa? Il prossimo 30 aprile prenditi un paio di giorni di ferie e vola ad Amsterdam per la celebre festa della regina. Questa città è conosciuta turisticamente per altro, ma l’ultimo giorno del mese di aprile si tinge di arancione per festeggiare la sua regina.

amsterdam festa della regina

Autore foto: Benito Serafini

Il 30 aprile è il “giorno della regina”, ovvero il giorno in cui viene festeggiato ufficialmente il suo compleanno (anche se in realtà la regina attuale compie gli anni il 31 gennaio), tuttavia la città inizia ad animarsi già dal giorno prima. Nel cosiddetto Koninginnedag vi è anche quella che viene definita Oranjegekte, la follia arancione, perché vi è una vera e propria gara a chi si veste in modo più stravagante in tinta arancione.


Per immergersi nel fiume di persone a tinta arancione, dirigetevi verso Piazza Dam, Museumplein, o Nieuwmark e potrete festeggiare per le strade insieme agli olandesi la festa della loro regina. Avrete comunque l’imbarazzo della scelta, ovunque potrete bere, ballare, cantare e divertirvi: strade, locali e persino barche saranno stracolme di persone, sempre e solo con un unico colore predominante: l’arancio.

Vi consigliamo di partire almeno il giorno prima, infatti già a a partire dal 29 aprile il centro cittadino si trasformerà in una zona adibita a festival con concerti e spettacoli di ogni genere.