Estate 2013: Europe music festivals tour

I festival rappresentano, per chi ama il viaggio e la musica, un’occasione imperdibile per unire le proprie passioni in un’unica soluzione. In Europa vengono organizzate ogni anno moltissime manifestazioni musicali e le più famose, che in genere durano più giorni, accolgono centinaia di migliaia di spettatori, diventando una risorsa turistica importantissima per i Paesi e le città che li ospitano.


Proprio per approfittare al massimo di questi eventi, per i festival più rinomati vengono spesso offerti pacchetti viaggio completi, che comprendono volo e alloggio in campeggi, appartamenti o hotel a prezzi ribassati. Anche per l’estate 2013, il programma europeo è davvero vario e ricchissimo e se scegliete di andare in vacanza, informatevi sempre sugli eventi musicali della zona: sicuramente troverete almeno un festival a cui poter partecipare.

Uno dei più popolari è senza dubbio lo Sziget Festival, che si tiene sull’isola di Obudai- Sziget, nel mezzo del Danubio, a 2 km dal centro di Budapest. Nato nel 1993 principalmente come rassegna per gruppi locali, oggi è diventato un grande evento internazionale, dedicato non solo alla musica live, ma anche al teatro, al cinema, allo sport e all’arte di strada. Lo Sziget dura un’intera settimana, la seconda di agosto e quest’anno, tra gli artisti confermati, ci sono Nick Cave & Bad Seeds, Afterhours, Ska-P e Bad Religion. Si tratta quindi di un evento imperdibile, che vi darà anche la possibilità di visitare Budapest, una delle città più belle d’Europa.

Rock en SeineSe invece come meta della vostra vacanza avete scelto la romantica Parigi, non dimenticatevi il Rock en Seine, festival di musica rock organizzato ogni anno nel Domaine National di Saint-Cloud, parco nella periferia della capitale francese. L’edizione 2013 si svolgerà dal 23 al 25 agosto e accoglierà icone del panorama rock e indie pop contemporaneo, come i Belle and Sebastian, Franz Ferdinand, Phoenix, La Femme, Daughter e i celebri System of a Down.

Se infine volete un pretesto per visitare le Fiandre, prenotate un albergo a Hasselt, in Belgio, dal 15 al 17 agosto, e preparatevi per uno dei festival più rinomati d’Europa: il Pukkelpop. Saranno tre giorni di festa davvero intensi: previsti otto palchi su cui si esibiranno circa duecento artisti, tra cui Eminem, The Prodigy, Neil Young & Crazy Horse, Skunk Anansie, The XX e Crystal Castles.

E per chiudere l’estate in bellezza, non perdetevi l’evento finale della stagione madrilena: il 14 settembre il campus dell’Università Complutense della capitale spagnola ospita la nuova edizione del DCODE Festival. Tra i nomi attesi quest’anno, Franz Ferdinand, Vampire Weekend, Amaral e Foals.